La sindrome dell'autismo compare nei primi tre anni di vita ed è una sindrome permanente che accompagna la persona durante tutto il suo ciclo di vita. I bambini con sindrome di autismo, spesso hanno difficoltà di interazione con gli altri, alcuni hanno scarse capacità linguistiche, altri hanno carenze di reciprocità sociale o emotiva.
Il compito delle educatrici è stimolare questi bambini attraverso molte attività anche sensoriali, per giungere a miglioramenti graduali.
Vi riporto tre esempi:
- costruire scatole con dei cartoncini
- far passare delle palline di vetro dentro un imbuto e successivamente dentro un barattolo
- far sentire le diverse consistenze dei materiali
Per l'ultimo punto in particolare, esistono in commercio anche dei libri appositi dove vengono stimolati i sensi attraverso l'utilizzo di materiali diversi, come ad esempio il cotone contrapposto ad una carta ruvida, delle cannucce poste una vicina all'altra.
Questi libretti tattili vengono spesso usati dai bambini nell'asilo perché stimolano la loro curiosità.
Il compito delle educatrici è stimolare questi bambini attraverso molte attività anche sensoriali, per giungere a miglioramenti graduali.
Vi riporto tre esempi:
- costruire scatole con dei cartoncini
- far passare delle palline di vetro dentro un imbuto e successivamente dentro un barattolo
- far sentire le diverse consistenze dei materiali
Per l'ultimo punto in particolare, esistono in commercio anche dei libri appositi dove vengono stimolati i sensi attraverso l'utilizzo di materiali diversi, come ad esempio il cotone contrapposto ad una carta ruvida, delle cannucce poste una vicina all'altra.
Questi libretti tattili vengono spesso usati dai bambini nell'asilo perché stimolano la loro curiosità.
Nessun commento:
Posta un commento