mercoledì 20 febbraio 2013

Esercizi di potenziamento dei 5 sensi


IL TATTO
L'UDITO
LA VISTA
IL GUSTO
L'OLFATTO
Mettere a disposizione del bambino materiali di diversa consistenza: dal liscio al ruvido, dal morbido al duro, dal caldo al freddo. Un gioco efficace può essere il “tappeto del risveglio” un libro tattile, realizzato con materiali morbidi per stimolare il risveglio sensoriale.

Oltre alla ninna nanna cantata dalla madre, alle filastrocche, alla musica ecc, è importante stimolare il bambino ai diversi suoni. Si può costruire una bottiglia riempita di monetine, oppure di cereali, in modo che il piccolo possa udire il suono che queste emettono se agitate. Anche i suoni della natura, piuttosto che quelli dei versi degli animali.
Nei primi mesi il bambino sarà molto attratto dai volti, in particolare da quello della madre, per poi concentrarsi anche sul contatto con oggetti inanimati. Per stimolare il bambino è possibile presentargli oggetti di colore diverso, palline colorate, pennarelli, oggetti che si illuminano, che brillano, come le luci colorate dell'albero di natale che cambiano a intermittenza e oggetti di diverse forme e dimenzioni
Dai primi mesi in cui il bambino si nutre di solo latte materno, si passerà a cibi più consistenti quando sarà più grande. È importante stimolare il bambino con cibi di diversa consistenza, dolci o amari. Per quanto riguarda i giochi, vi sono i libretti in morbida plastica appositi per essere mordicchiati e l'anello da dentizione che potrà portare alla bocca per strofinarsi le gengive in caso di denti o per il semplice divertimento.
Per quanto riguarda questo senso, si può far sentire al bambino l'odore di diversi fiori, che possiedono un profumo intenso, oltre a questo il bambino sarà stimolato ovviamente anche dall'odore della madre.


Fonti tratte da:
"Psicologia dello sviluppo: infanzia, adolescenza, età adulta, età senile" di Renzo Vianello


1 commento:

  1. Direi che questa tabella sintetizza molto bene come funzionano i 5 sensi nel bambino quando è ancora piccolissimo, ed è anche un modo per suggerire come potenziarli. E aggiungo che le immagini del bimbo sono molto belle.

    RispondiElimina